giovedì 26 aprile 2012

Salviamo la Pillirina


E' ormai risaputa la storia della Pillirina, uno degli ultimi luoghi incontaminati del siracusano, che vorrebbero far scomparire per costruire un enorme villaggio vacanze.
Da qualche anno proseguono i contrasti tra le istituzioni che vorrebbero cementificare la zona, e l'associazione "sos siracusa" sostenuta dall'opinione pubblica. Intanto nell'ultimo periodo gli accessi al mare sono stati bloccati.


“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.”

(Peppino Impastato)


Nessun commento:

Posta un commento