domenica 20 maggio 2012

Movimento 5 stelle di Grillo non accetta cittadini attivi.

Da quando mi sono dimesso dal movimento per il bene comune, ho ricevuto diversi attestati di stima per la mia coerenza e soprattutto delle proposte da diversi movimenti e incredibilmente anche da un partito.

Per il momento ho deciso di riflettere attentamente, soprattutto perché vorrei attivarmi con un gruppo che vuole cercare seriamente il cambiamento.

Diversi amici mi hanno consigliato di prendere in considerazione il movimento di Grillo e dato che attualmente ritengo anch’io che si tratti di uno dei pochi movimenti politici che sia in grado veramente di cambiare la situazione nel paese ho deciso di contattarli. Naturalmente il mio primo approccio è stato con il movimento 5 stelle attivo sul mio territorio per cercare di capire se in effetti c'era un gruppo o un progetto operativo a cui prendere parte. Incredibilmente mi sono state chiuse le porte motivando la scelta per “incompatibilità politica”.

L’articolo 5 del non statuto del movimento 5 stelle cita:

“Il Movimento è aperto ai cittadini italiani maggiorenni che non facciano parte, all’atto della richiesta di adesione, di partiti politici o di associazioni aventi oggetto o finalità in contrasto con quelli sopra descritti.”

Essendo in possesso dei requisiti minimi di ammissione, non vedo il motivo per cui non possa tranquillamente aderire al movimento del mio territorio e partecipare alle attività del gruppo locale. Il motivo per cui sia stato respinto “incompatibilità politica” è alquanto dubbio a questo punto.

Grazie solo all’intervento di un referente regionale del movimento, mi è stata data disponibilità di un confronto con uno dei referenti del territorio.

Vito Crimi della Lombardia scrive:

“Il MoVimento 5 Stelle non ha una struttura in sezioni, circoli e neanche tessere, non ha direttivi o segreterie, è un movimento liquido e l'unico punto di riferimento certo è il blog www.beppegrillo.it.

Il MoVimento 5 Stelle non è neanche un ufficio di collocamento per disoccupati della politica o per chi cerca una prima occupazione in politica, non si assegnano poltrone.”

Beppe Grillo nel suo blog scrive:

“Ci vogliono nuove parole. Parole importanti. Solidarietà, partecipazione sociale, senso di comunità, di identità nazionale. Nessuno deve essere lasciato indietro.”

Nella pagina dell’iscrizione al movimento tutti possono leggere che:

“l MoVimento 5 Stelle è una libera associazione di cittadini. Non è un partito politico nè si intende che lo diventi in futuro. Non ideologie di sinistra o di destra, ma idee. Vuole realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.”

Chissà se il gruppo locale a cui mi sono rivolto ha mai letto queste dichiarazioni o lo statuto del movimento di cui fanno parte. Io si, e voglio solo contribuire attivamente ad un cambiamento, se questo mi viene impedito per incompatibilità politica penso che facciano meglio a rivedere la loro posizione dentro il movimento visto che non hanno capito quale sia lo spirito su cui si fonda.


1 commento:

  1. ARTICOLO 5 – ADESIONE AL MOVIMENTO
    L’adesione al MoVimento non prevede formalità maggiori rispetto alla registrazione ad
    un normale sito Internet. Il MoVimento è aperto ai cittadini italiani maggiorenni che non
    facciano parte, all’atto della richiesta di adesione, di partiti politici o di associazioni aventi oggetto o finalità in contrasto con quelli sopra descritti

    RispondiElimina