giovedì 10 maggio 2012

Ricordiamo Peppino Impastato a Siracusa


Ieri 9 maggio a Siracusa si è ricordato Peppino Impastato e tutto ciò che rappresenta, con la proiezione del film "I cento passi", dedicato alla vita e all'omicidio.

Purtroppo dove non ci sono interessi cè sempre poca partecipazione, anche quando si parla di Peppino che dovrebbe essere il simbolo di tutti i Siciliani.

Ringrazio il Centro Pio La Torre per aver messo a disposizione la sede, il direttore del periodico l'isola dei cani, le associazioni e i movimenti presenti (legambiente e decrescita felice), e tutti i liberi cittadini che hanno partecipato.


“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.”

(Peppino Impastato)



Nessun commento:

Posta un commento