martedì 24 aprile 2012

Rimborsi alle società che hanno assunto consiglieri a Siracusa

Dopo l'articolo pubblicato dal Movimento 5 Stelle di Siracusa, che potete trovare qui , ho contattato alcuni Consiglieri Comunali che sono presenti nell'articolo, e mi hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Salvo Cavarra (fli) Consigliere Comunale dal 1998:

Il mio lavoro me lo guadagno tutti i giorni e in modo onesto. faccio il consigliere dal 1998.se questo e' reato mi denuncino,se vogliono confrontarsi sono a loro disposizione,posso dare loro chiarimenti sul mio lavoro e sulla mia attivita' politica. E loro mi daranno chiarimenti su quello che fanno loro naturalmente.

E' vero che sei stato assunto dalla società ias spa?

Certo ma pensi che sia reato,sono un umile operaio che fa i turni 12 ore al giorno e poi fa anche politica......


Riccardo De Benedictis
Penso che gli amici di Grillo abbiano fatto bene a scrivere quell'articolo. Penso che ogni caso è un caso a parte e che la generalizzazione (in qualsiasi ambito) non fa bene a nessuno.

Giancarlo Garozzo
come ho già avuto modo di spiegare su 2 forum, ho avuto la "fortuna" nel 2001 quando ancora non sognavo minimamente di fare il Consigliere Comunale, di avere la possibilità di essere assunto nella Società Geacol Srl di cui uno dei soci è appunto mio padre, La prima cosa che dovrebbe emergere è che non sono entrato in politica per trovare un posto di lavoro, in quanto già ne avevo uno. La seconda cosa su cui vorrei puntare l’attenzione è la legge regionale 30 del 2000, la quale sancisce che per i Consiglieri Comunali lavoratori dipendenti di aziende private, (perchè i dipendenti pubblicci possono tranquillamente assentarsi dal lavoro in quanto il rimborso tra enti pubblici non è previsto, ma sempre un costo è…), è previsto chiedere il rimborso al comune per il costo lordo del dipendente Consigliere Comunale perchè impegnato in attivata istituzionali. Qualcuno ha chiesto perchè non ci mettiamo in aspettativa, ebbene l’aspetttiva non prevede il versamento dei contributi previdenziali, cioè il lavoratore dipendente di azienda privata che si candida a Consiglio Comunale, se viene eletto dovrebbe rinunciare a 5 anni di contributi…Concludo e spero di esere stato abbastanza esaustivo, dicendo che il Movimento 5 stelle è un movimento politico, è come tale se dovesse entrare in Consiglio Comunale non riesco a immaginare cosa potrebbe accadare, cioè se eleggono disoccupati saranno privi di trovare un lavoro per 5 anni perchè automaticamente verrebbero additati di aver utilizzato il ruolo politico, diversamente se occupati nel privato non potrebbero espletare il ruolo di Consigliere Comunale in quanto impegnati nel loro lavoro visto che non chiederebbero il rimborso…o forse rinuncerebbero a 5 anni di pensione per mettersi in aspettativa?

 Marco Ortisi referente del Movimento 5 Stelle dichiara:

Faremo un secondo articolo tra qualche giorno. Serve più trasparenza su queste cose. Con L'articolo che faremo tra qualche giorno speriamo di dimostrare che attualmente non c'è...anzi si tende più ad occultare certe informazioni in questa fine legislatura che mostrarle al pubblico.



Nessun commento:

Posta un commento